COMMEDIA ROSSA
drammaturgia
Progetto editoriale Opere da Tre Soldi- 2020
link all'opera:
https://sites.google.com/view/opereda3soldi/menu/pubblicazioni/commediarossa
SINOSSI
Commedia Rossa è una drammaturgia incentrata sul tema della scelta di vita. Il protagonista è un giovane ingenuo ed entusiasta che decide di entrare in un piccolo partito extraparlamentare rivoluzionario: Lotta Comunista. Nel suo percorso di formazione si confronterà con la diffidenza della gente e le astrusità della strategia marxista, ma soprattutto coi suoi mentori, due vecchi compagni insieme severi e strampalati che nascondono molti scheletri nell'armadio. Sia i vecchi che i giovani sono continuamente combattuti tra l'ideale rivoluzionario, che assorbe la totalità della loro vita, e i più banali desideri quotidiani, in un rimuginio continuo e a volte paradossale sul tempo, sui sogni e sul dovere.
Se vivete in una grande città, specialmente dell'Italia settentrionale, se avete frequentato l'università o se lavorate in una fabbrica, di certo li avete incontrati. Sono i militanti di Lotta Comunista. Hanno suonato al vostro campanello, o vi hanno proposto un volantino, o vi hanno invitati a un dibattito. Sicuramente li avete giudicati strani; li avete scherzosamente paragonati ai testimoni di Geova; avete fatto il giro largo per non incontrarli in piazza.
Vi siete mai chiesti chi sono, cosa pensano? Perché vendono i giornali? Perché non li avete mai visti in una manifestazione di piazza, o in un centro sociale, e nemmeno ai Fridays for Future?
In questo libro, sotto la veste leggera della commedia, troverete alcune di queste risposte.
Ho militato in Lotta Comunista per tre anni. Conclusa ormai questa esperienza, è nato in me il desiderio di portare al pubblico, in una veste semplificata e talora lievemente distorta per esigenze narrative, ma fedele alla sostanza politica, uno sguardo "dall'interno" su tale partito.
Grazie all'aiuto e all'incoraggiamento dell'attore Matteo Cirillo, che si è prestato a una prima lettura parziale e mi ha spinta a concludere la scrittura, un grumo di vissuti non altrimenti narrabili è riuscito a rendersi presente sotto il segno dell'ironia.
Nella mia particolare esperienza, il contrasto fra il tempo fugace della vita e quello lunghissimo della Storia è stato il primo motivo di rinuncia a una dedizione politica totale. La rivoluzione infatti, secondo Lotta Comunista, appare molto lontana. Nella mia ultima silloge di poesie, I Frustrati (ed. Temperino Rosso, 2015) ho riversato questo problema nella figura di un comunista impaziente, che si fa anarchico e terrorista pur di accelerare i tempi della rivoluzione: un po' come il celebre Bombarolo di De André. Nei tempi moderni, agire in vista di un futuro molto lontano non è affatto scontato. Un problema simile può essere interessante da discutere anche con chi non avesse interessi politici.
Questa è, in ultima analisi, una commedia, ed è fatta per far ridere. La promessa, dunque, è che vi divertirà. L'invito è che questo riso si traduca poi in tante nuove domande, la prossima volta che incontrerete Lotta Comunista in piazza, a casa o all'università.
video-presentazione del libro
Il testo in azione
Foto di allestimenti